/images/files/scansione00021
Louis life crossing (CD Audio)

Emilio Soana Live

Il CD è un viaggio immaginario nella biografia di uno dei più grandi geni musicali del XX secolo, Daniel Louis “Satchtmo” Amstrong.
La suite è rappresentata dai due brani che ancora oggi, a quasi quarant’anni dalla scomparsa di quel grande trombettista, cantante e compositore jazz nativo di New Orleans, suonano per il grande pubblico come gli emblemi della sua arte: “All the time in the world” e “A wonderful world”.
Niente meglio di questi memorabili temi può testimoniare la sua grandezza a tutto tondo e introdurci nel cuore di una personale reinterpretazione del suo mondo, dentro il quale  ci guida con bravura e intelligenza interpretativa la tromba di Emilio Soana, sugli arrangiamenti di Marco Gotti.

Il CD è stato realizzato hgrazie al contributo di:
- Comune di Rivarolo Mantovano
- Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano

Prezzo di copertina € 10,00

Il musicista

Il rivarolese Emilio Soana studia tromba al conservatorio di Parma, su suggerimento del maestro Gorni Kramer, diplomandosi nel 1961.
Dopo alcune esperienze in orchestre e gruppi jazz, diventa prima tromba dell’orchestra Rai.
Ha al suo attivo moltissimi concerti con i più celebri jazzman stetunitensi (Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Bollands, John Lewis, Ray Brown, ecc.).
Dal 1996 è prima tromba della Civica Jazz Band di Milano.
Musicista poliedrico, attivo anche nel campo della musica classica, ha suonato con alcune delle più pretigiose bacchette: Daniel Oren, Riccardo Chailly, Zoltan Pesko, Vladimir Delman e tanti altri.
Insegna tromba e musica d’assieme e tiene corsi di perfezionamento in molte scuole di musica italiane.