/images/files/41
Francesco Vignali

Scarse sono ad oggi le notizie in nostro possesso sul rivarolese Francesco Vignali.
Presso l’Archivio parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Annunciata, in Rivarolo Mantovano, si conservano due atti di battesimo: il primo in data 25 febbraio 1598, relativo ad Antonio Francesco Vignali, il secondo, datato 25 maggio dello stesso anno, relativo a Francesco Domenico Vignali, e con più probabilità riferibile al Nostro.
Certa è la presenza di Vignali, «musico eccellentissimo», a Casalmaggiore nel dicembre 1632: vi è chiamato dalla Comunità, con incarico conferito dalla confraternita del Santissimo Sacramento, per adempiere agli obblighi assegnati, oltre un decennio innanzi, al celebre musicista Ignazio Donati.
Dopo questa prima apparizione le tracce di Vignali si perdono, per riemergere con un libro di madrigali (Madrigali Il primo libro, A Due, Tre, e Quattro), stampati nel 1640 a Venezia da Alessandro Vincenti, e dedicati a Scipione Gonzaga, secondo principe di Bozzolo, marchese di Rivarolo, duca di Sabbioneta.
Opera prima, ma non giovanile, data in luce a meno di un mese dalle nozze tra il principe e la nobildonna romana Maria Mattei.
Il libro di Vignali raccoglie 23 madrigali con basso continuo, a due, tre e quattro voci.
Tra gli autori dei testi spiccano Torquato Tasso e Giambattista Marino, secondo un gusto che unisce scelte poetiche consolidate a nuove, più moderne predilezioni.

Nel corso degli anni 2010 e 2011 la Fondazione ha realizzato una serie di concerti ispirati alla musica del Vignali, e più in generale alla musica barocca, nei più prestigiosi teatri del territorio.
Da questi concerti è stato tratto il CD “Canti di Corte”, disponibile in Fondazione.
Il progetto di riscoperta e valorizzazione della musica antica legata al nostro territorio è proseguito nel corso del 2012 con "Silentio o Fauni... Sonate nello stile italiano" due concerti eseguiti a Rivarolo e Colorno, che daranno luogo a un altro CD contenente, tra gli altri, due madrigali inediti di Francesco Vignali.

Immagine 1: locandina del concerto "Canti di Corte", con le musiche di Francesco Vignali
Immagine 2, 3, 4: il concerto a Sabbioneta e a Ostiano
Immagine 5 e 6:il primo concerto con musiche di Vifnali a Rivarolo Mantovano