Stemma di Anna d'Aragona 2022
Anna d'Aragona, protagonista dell'incontro odierno tenuto ieri 28 Maggio 2022 presso la sale dello Stemma in Fondazione Sanguanini .Dopo i saluti Istituzionali del sindaco Massimiliano Galli, gli interventi di Francesco Bresciani, Silvia Flisi e Anna de Rossi che anno illustrato l'importanza del ritrovamento dello stemma araldico della principessa dopo i lavori di restauro del Palazzo Pretorio. Moderatore della conferenza Alberto Sarzi Madidini. Francesco Bresciani ha esposto il ritrovamento dello stemma e lo studio dello stesso per comprenderne il significato. In seguito Silvia Flisi ha spiegato il lavoro di restauro che è stato effettuato per poter riportare alla luce lo stemma. Successivamente è intervenuta Anna de Rossi ricercatrice e studiosa di Anna d'Aragona, la sua vita e la sua eredità. Infine per concludere l'incontro è stata illustrata l'araldica di Vespasiano Gonzaga e lo stemma di Anna d'Aragona . Un tassello di Storia locale che ha aperto molti spunti di riflessione sulla nostra storia e sulla famiglia Gonzaga.
Il premio pittura Rivarolo
Il Premio, nato nel 1964, è portato avanti dal 1995 dalla Fondazione, con il patrocinio della Regione Lombardia, dell'assessorato alla cultura della Provincia di Mantova e con la collaborazione del Comune, della Pro Loco di Rivarolo Mantovano e dell'Associazione Madonnari "Rodomonte Gonzaga". Oltre 120 sono gli artisti che hanno aderito all’edizione 2014 della rassegna, che ha festeggiato con una mostra e un catalogo speciale i suoi primi cinquant'anni. Accanto agli autori mantovani hanno partecipato pittori delle province limitrofe e non solo. Come sempre, insieme alla sezione a tema libero ne è stata organizzata anche una estemporanea di pittura cui hanno partecipato una ventina di artisti.
Il premio Kramer
Nato nel 2004 su iniziativa del Circolo del jazz “Roberto Chiozzini” e dell’Assessorato alla Cultura di Mantova come riconoscimento ad un musicista particolarmente vicino al mondo musicale di Kramer, il Premio è stato assegnato negli anni scorsi a prestigiosi musicisti, quali Gianni Bedori, Fausto Beccalossi, Peppino Principe, Franco Cerri ed Emilio Soana. Grazie alla Fondazione rinasce nel 2014, con cadenza annuale, a Rivarolo Mantovano.
Il premio Poesia
La Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus indice la IX° edizione del Concorso nazionale di poesia "Roberto Fertonani” che ha cadenza biennale ed è stato istituito per onorare la memoria dell’insigne germanista rivarolese, da cui ha preso il nome, che alla poesia dedicò gran parte della sua finissima opera di traduttore ed esegeta.
I Venerdì d'Autore
Incontri culturali in biblioteca
Da una condivisa unità di intenti, si è costituita da gennaio 2014 una partnership editoriale che vede per protagonisti la Gilgamesh Edizioni di Asola (MN) e la Fondazione Sanguanini.
Il progetto prevede l’uscita di libri in co-edizione che spazieranno dalla narrativa alla saggistica. Comune denominatore, pubblicare opere di valore. Far conoscere gli autori che meritano di essere sostenuti, qualunque sia il loro linguaggio, conformato o meno alla moda letteraria del momento. Questo è il modo di far editoria di Gilgamesh. Questi sono i criteri che guidano da sempre l’attività editoriale della Fondazione Sanguanini nella scoperta e valorizzazione di autori che appartengono alla comunità o ambientano le loro opere nel territorio rivarolese.
La condivisione di questo modo di intendere l’editoria è la ragione della collaborazione tra Gilgamesch Edizioni e Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, orgogliosa di presentare, con questo ciclo di incontri, gli autori della giovane ma dinamica casa editrice mantovana.
Il Lizzagone
Il Lizzagone rivarolese trae la sua origine dai grandiosi festeggiamenti avvenuti a Rivarolo nel 1531, in occasione del matrimonio tra Luigi " Rodomonte" Gonzaga, signore del luogo, e Isabella Colonna, figlia di Vespasiano Colonna, duca di Fondi e Traietto. A ricordo di quell'evento, nella splendida cornice della rinascimentale piazza contornata dai bellissimi portici a volta, tra giochi, danze e gustose pietanze servite nelle tradizionali taverne si svolge ogni anno, organizzata dalla locale Pro Loco con il contributo della Fondazione, la disfida dei Lizzagone, termine nato dalla fusione delle parole «lizza» (la discesa in gara) e «agone» (la competizione).
Durante la rievocazione i vari gruppi in lizza si confrontano con spettacolari esibizioni artistiche e coreografiche che terminano con l'assegnazione dell'ambito "trofone" al Lizzagone vincitore.
1913 - 2013 Omaggio a Kramer
Nell’occasione del centenario della nascita la Fondazione Sanguanini ha ricordato la figura del grande maestro rivarolese facendosi capofila di un grande progetto che ha coinvolto istituzioni e associazioni del territorio e non solo. Il progetto ha dato vita a una serie di iniziative nel territorio mantovano (Rivarolo Mantovano, Sabbioneta e Mantova) che ha riproiettato su Mantova e provincia il prestigio internazionale dell’indimenticato maestro. Un programma articolato che ha coinvolto il territorio attraverso le diverse generazioni: il coro dei bambini, i ragazzi che suonano lo swing, la grande banda, la festa con i nonni, la sfilata di moda vintage, la "fisorchestra", i musicisti del conservatorio e i grandi professionisti della musica jazz. Valorizzando la musica di Kramer sia nel solco della sua tradizione, sia con nuovi linguaggi, non ultimo quello della solidarietà.
100 Lantenrne 1988-2012
LA LANTERNA: da 25 anni il cuore pulsante della nostra comunità.
Festeggiati il 6 gennaio 2013 presso la Fondazione i primi 100 numeri della Lanterna alla presenza di tantissimi amici della rivista, che da venticinque anni rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità. Qui di seguito riportiamo l'editoriale del numero 100, di Roberto Fertonani.
Silentio o Fauni - 2012
“SILENTIO O FAUNI …”
Sonate nello stile italiano
Una iniziativa della Fondazione Sanguanini che si colloca nell’ambito di un progetto culturale di più vasto respiro ("Canti di Corte"), avviato nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immateriale delle comunità locali e, nello specifico, la riscoperta e riproposizione della musica antica di autori locali.
Un concerto, quale era possibile ascoltare, a metà Settecento, nelle residenze ducali di Mantova, Parma o Modena, piuttosto che nelle corti principesche di Würzburg o Dresden, illustrato da un attore in costume d’epoca ed eseguito da cinque musicisti provenienti da tutta Europa. Tenuto nello splendido cortile della Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mn e ripetuto nella prestigiosa Reggia di Colorno nel giugno 2012, il concerto ha presentato brani di autori nostrani poco noti (Alessandro Besozzi di Parma, Carlo Zuccari di Casalmaggiore, Francesco Vignali di Rivarolo) accostati ad altri di celebri compositori coevi (Händel, Zelenka, Platti) con i quali i percorsi si sono spesso intrecciati.
Mostra Per amor di patria - 2011
"PER AMOR DI PATRIA» è il titolo della mostra che la Fondazione ha organizzato, sotto il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, per ricordare la figura del patriota rivarolese Giuseppe Finzi. Personaggio riservato e laborioso, Giuseppe Finzi fu protagonista di tutti i principali eventi del Risorgimento italiano. Amico di Mazzini, a seguito della sua partecipazione alla congiura di Belfiore fu condannato a quindici anni di carcere duro, scontati nelle prigioni boeme fino all’amnistia del 1856. A fianco di Giuseppe Garibaldi organizzò il finanziamento della spedizione dei Mille, favorendo il successo dell’impresa.
Rivarolo tra le due guerre - 2011
La mostra "Rivarolo tra le due guerre" raccoglie le fotografie scattate a Rivarolo Mantovano tra il 1920 e il 1945 da Cesare Bresciani, rivarolese che divise la sua vita tra il nostro paese e Bologna. L’esposizione è stata fortemente voluta ed organizzata dal figlio, Francesco Bresciani, anch’egli appassionato fotografo, che ha setacciato lo smisurato archivio paterno per scegliere le immagini più significative della vita quotidiana e degli avvenimenti, civili e religiosi, del nostro paese.
Canti di corte - 2010
Nel 2010 la Fondazione ha celebrato i 25 anni di attività con il concerto “Canti di Corte”. L’evento ha presentato il lavoro e la figura del rivarolese Francesco Vignali, a seguito del recente ritrovamento, negli archivi della Biblioteca universitaria di Uppsala, in Svezia, di una sua raccolta di madrigali, stampata a Venezia nel 1640 e dedicata a Scipione Gonzaga, principe di Bozzolo. Il madrigale, genere musicale di carattere profano in auge nelle corti rinascimentali tra il XIV e il XV secolo, raggiunge l’apice del successo nel Cinquecento, per concludere la sua parabola evolutiva nel tardo barocco.
Mostra I Gonzaga delle nebbie - 2008
Nel corso del 2008 la Fondazione ha organizzato uno dei più importanti eventi culturali della storia dei nostri comuni: «I Gonzaga delle nebbie», una grande mostra iconografica dedicata alla dinastia che ha dominato per oltre tre secoli il nostro territorio. La mostra ha avuto un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, sia per numero e qualità di visitatori, sia per risonanza e rilievo mediatico. Un grande evento, di cui è rimasta importante documentazione nel raffinato catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale, una delle più prestigiose case editrici di cataloghi d’arte.